novembre 28, 2018 gruppoelsa

NATALE E’ ALLE PORTE! ALCUNI CONSIGLI SULLE DECORAZIONI

Il Natale è alle porte e decorare casa, soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini, diventa un momento divertente e coinvolgente. Alberi e Presepi si sa la fanno da padrona ma il segreto per stupire grandi e bambini,  è quello di non trascurare nessun dettaglio e decorare ogni angolo della casa. Con le giuste decorazioni e un pizzico di fantasia, porterete in casa l’atmosfera natalizia che vi accompagnerà per tutte le feste.

COSA ADDOBBARE

Come già anticipato prima si parte sempre con l’addobbare albero e presepe, talvolta tralasciando  altri spazi a vista come tavola, ingresso e spazi vuoti di un soggiorno. Ebbene si per creare una vera atmosfera natalizia , occorre qualche decorazione anche li.

STILE E COLORI

Il primo passo per addobbare casa è sicuramente scegliere il colore e lo stile delle decorazioni che meglio si adattano con il vostro arredamento e con il vostro spirito natalizio. Se ad esempio, la casa è classica, i colori da preferire saranno il rosso, il verde, il bianco o l’argento e oro (tipici colori natalizi). Se invece l’arredamento e più moderno e minimal, ci si potrà sbizzarrire con le forme e i colori. Il Rosso è sicuramente quello più utilizzato, il colore tradizionale del Natale. Può essere utilizzato per decorare la tavola con tovaglia o centrotavola o per addobbare il caminetto (nel caso ci fosse) o inserire decorazione alle finestre o fuori porta. Il rosso si sposa bene con l’argento e oro con cui e possibile creare contrasti particolari che richiamano la festa. Se la casa e piccola meglio non esagerare con gli addobbi, ma concentrarsi principalmente sull’ albero che sarà piccolo e luminoso e posizionato in un angolo strategico della casa.

COME DECORARE L’ALBERO

L’Albero di Natale solitamente viene addobbato con le stesse decorazione per diversi anni. Per rinnovare non e necessario cambiare l’albero, se e questo è ancora in buone condizioni, ma basta semplicemente sostituire o aggiungere nuovi particolari elementi decorativi, come oggetti fatti in casa, la frutta secca o nastri dei colori utilizzati per le altre decorazioni.

COME ALLESTIRE LA TAVOLA

Per allestire la tavola bisogna seguire sempre lo stesso suggerimento: creare continuità con gli elementi e i colori utilizzati per decorare il resto della casa. Se a dominare e il rosso, sulla tavola non dovranno mancare tovaglia e tovaglioli rosso o con predominanza di rosso. Come centrotavola, infine si può utilizzare un grande piatto da decorare con qualche elemento tipicamente natalizio, come un pigna o rami di pino, a cuoi affiancare delle candele.