agosto 9, 2018 gruppoelsa

CUCINA AD ISOLA O PENISOLA? COME SCEGLIERE?

Il posto speciale di una casa è la cucina, un ambiente dove si passa la gran parte del tempo tra la preparazione dei piatti, la colazione, il pranzo e la cena. Per questo motivo acquistarne una nuova oppure sceglierla per la prima volta e un compito da non sottovalutare in quanto e importante che la funzionalità sposa bene la qualita’ e l’estetica.  Per individuare quale cucina sia più adatta alla vostra casa,  e necessario capire lo spazio a disposizione: in ambienti sviluppati in lunghezza, consigliamo di sfruttare le altezze e le soluzioni al “I” disposte su una sola parete (ottimizzando gli spazi esistenti). Mentre se si ha a disposizione una stanza più spaziosa potete valutare una composizione su due file di mobili posizionate frontalmente, una cucina ad L, oppure una soluzione ad U. Infine, se la vostra cucina e composta da un’ arioso Open Space consigliamo  una soluzione con isola, adatta per cucinare in compagnia e organizzare cene, il risultato sarà d’effetto, e difficilmente ve ne pentirete.

CUCINA CON ISOLA:

La cucina ad isola si contraddistingue per la multifunzionale “oasi centrale” che oggi è entrata nel vocabolario dell’arredamento come simbolo di design e tendenza, essa è composta da un grande blocco centrale, separato dal resto dell’ambiente, comprensivo generalmente di lavello, piano cottura con cappa a sospensione, sportelli o cassetti dove tenere in ordine oggetti e strumenti per cucinare.Nonostante i vari aspetti positivi che presenta questa cucina, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione al momento della scelta.Tra questi, l’impossibilità di racchiudere gli odori in un ambiente chiuso. Individuare gli spazi giusti, poiché occorre sempre considerare almeno un metro tra i mobili della cucina a parete e l’isola e almeno 70-80 centimetri intorno ad ogni lato dell’isola per consentire un “comodo” passaggio.

CUCINA CON PENISOLA:

Nel caso non si ha a disposizione degli spazi elencati nel paragrafo precedente, potete pensare di scegliere una cucina con penisola o magari una cucina fatta su misura, che vi permetterà di progettare una piccola isola ad hoc adatta ai vostri ambienti, e al tempo stesso attrezzare la parete con ante, ripiani, vetrinette e mobili sviluppati in altezza per ricavare tutto spazio necessario che non potrebbe trovare collocazione sulla base dell’isola.

 

CONTATTACI SUBITO ALLO 08119528901 OPPURE SCRIVI A gruppoelsa@gmail.com PREVENTIVI GRATUITI E SENZA IMPEGNO