agosto 3, 2018 gruppoelsa

TECNICHE E COLORI PER TINTEGGIARE IL TUO APPARTAMENTO

La tecnica e i colori di pittura che vengono scelti per le pareti delle nostre abitazioni, sono fondamentali per valorizzare gli spazi, contribuire ad illuminare e rendere piu accogliente l’ambiente. Quindi per questo motivo scegliere un colore piuttosto che un altro, o una tecnica piuttosto che un’altra, non e una scelta facile e non deve essere affatto sottovalutata.
I COLORI
La scelta del colore, dipende dalle caratteristiche degli ambienti, in termini di dimensioni e luminosità, (come gia  anticipato prima). Infatti l’uso dei colori chiari e neutri come il bianco, il panna o il grigio chiaro possono contribuire a rendere piu luminoso un ambiente di piccole dimensioni. Mentre per un ambiente piu grande possiamo azzardarci con l’uso di colori piu forti come il rosso o l’arancio. Sempre senza esagerare.
Un altro aspetto da considerare è lo stile con cui abbiamo deciso di arredare il nostro appartamento. Indubbiamente i colori neutri si adattano agli ambienti piu classici, ma e il colore grigio a dominare gli ambienti ultra moderni.
I colori pastello e i colori vivaci come il rosso, il giallo o l’arancione si adattano meglio con ambienti rustici. Mentre i colori freddi come il blu o l’azzurro oltre ad avere un effetto rilassante si adattano bene ad ambienti contemporanei.
LA TECNICA
Una volta scelto il colore, un’altra domanda da porci è: quale tecnica di tinteggiatura ci consente di ottenere l’effetto desiderato?
La pittura con rullo è la piu semplice ed è la piu utilizzata nelle tecniche di tinteggiatura, ottima anche per il fai-da-te. Con la pittura a rullo basta applicare il colore alla parete per poi stenderlo con il rullo.
La pittura a spruzzo viene invece utilizzata quando si vuole tinteggiare una parete molto grande ottenendo l’effetto di una pittura uniforme.
L’effetto spugnato si realizza utilizzando una spugna per applicare e togliere il colore. Il vantaggio di questa tecnica e che crea interessanti giochi di alternanza tra la luce e l’ombra. Una tecnica simile a quest’ultima e quella a straccio, nella quale, invece della spugna viene utilizzato uno straccio  per applicare o togliere il colore.
Lo spatolato infine è una tecnica piu complessa che dovrebbe richiedere l’intervento di un professionista. Si utilizza soprattutto in ambienti dallo stile classico e se si vuole ottenere una parete lucida e liscia.

 

 

COSA ASPETTI CONTATTACI SUBITO E FISSA UN APPUNTAMENTO GRATUITO 08119528901 OPPURE SCRIVI gruppoelsa@gmail.com